Aurora Project Forum -UFO-Alieni-Archeologia Misteriosa-Sumeri-Astronomia-Libera Informazione-Cospirazioni-

H1N1: paura per un uomo ricoverato a Torino

« Older   Newer »
  Share  
Jack O'Neill
view post Posted on 7/2/2013, 20:19     +1   -1




Influenza H1N1: paura per un uomo ricoverato a Torino



È ricoverato all'ospedale Le Molinette di Torino il primo caso di influenza A/H1N1 registrato in Piemonte quest'anno. Si tratta di un uomo di 41 anni di Moncalieri sottoposto a Ecmo, tecnica che permette l'ossigenazione assistita del sangue nei casi di insufficienza respiratoria.

Da circa una settimana l'uomo accusava sintomi acuti da sindrome influenzale, febbre alta a cui si era aggiunta una bronchite, curata con antipiretici e antibiotici. Poi il ricovero, dopo che diversi giorni di automedicazione non hanno fatto scendere la febbre sotto i 38 gradi e mezzo. L'uomo, fumatore, ma senza altre condizioni di rischio, è stato trasportato all'ospedale torinese dove è stato preso in cura dall'équipe del professor Marco Ranieri e sottoposto a circolazione sanguigna extracorporea, la Ecmo, protocollo anti-influenza che è stato rafforzato durante la comparsa dell'influenza A nel 2009.

Il virus A/H1N1 era un nuovo ceppo che non circolava da molti anni e si è presentato in una forma particolarmente aggressiva per le vie aeree, bronchi e polmoni, dei più giovani, privi di difese immunitarie specifiche. I contagi si rivelarono poi meno attivi del previsto, frenati anche da una campagna vaccinale più estesa di quella di quest'anno. L'uomo è adesso in condizioni stabili, anche se i medici non si sbilanciano e definiscono il non aggravarsi dei sintomi “un buon segno”.

Fonte: http://salute24.ilsole24ore.com/articles/1...rino?refresh_ce
 
Top
0 replies since 7/2/2013, 20:19   32 views
  Share